Imprese
IMA
Sarà attiva tramite IMA Active, una delle tre Divisioni Pharma, le cui soluzioni per la produzione di farmaci Solidi Orali, si basano sul know-how dedicato di esperti specializzati nelle singole linee di prodotto, ma anche capaci di condividere e coltivare tali conoscenze all'interno di un team. IMA Active non offre solo una vasta scelta di apparecchiature integrate, ma anche una serie di soluzioni su misura per installazioni specifiche.
Fava
Tra le eccellenze nel mondo della produzione di impianti per la pasta, nasce nel 1937 ad opera di Augusto Fava che progettò e brevettò le prime macchine capaci di essiccare in continuo il prodotto, aprendo le porte all'automazione dell'industria pastaria.
La ricerca e l'inventiva che portarono nel 1970, con la guida di Enrico che aveva già raccolto il testimone dal padre Augusto, all'ideazione della tecnologia dell'alta temperatura, sono ancora oggi elementi di una strategia aziendale sempre tesa al miglioramento per soddisfare ogni esigenza del cliente e di un mercato che evolve.
ParmaFood
Nata da una realtà imprenditoriale familiare, di cui ne mantiene i valori e le caratteristiche, oggi è la holding di partecipazione che controlla 4 società attive in diversi business del settore alimentare, portando avanti la tradizione della produzione e della distribuzione nel mondo del food. In ParmaFood Group tramite le società operative controllate produciamo e commercializziamo salumi crudi e cotti, sia interi che affettati, ma anche estratti di frutta, salse e condimenti vegetali freschi oltre a golosi panini gourmet. Il gruppo annovera altresì l’innovativa tecnologia delle alte pressioni a freddo HPP.
Ad oggi tramite le sue controllate conta un totale di 122 dipendenti interni, ha un fatturato di circa 55.000.000,00 euro ed esporta in diversi paesi esteri. Tutto questo mantenendo sempre in primo piano le specialità della Food Valley di Parma, onorando e valorizzando la nostra terra ricca di specialità enogastronomiche.
Ober
Nasce come ditta individuale nel 1952, derivando da una realtà a carattere artigianale che seguiva lavorazioni per conto terzi. Alla fine degli anni ’60 venne avviata la progettazione e produzione di utensili pneumatici portatili che, nei primi anni ’70, divennero la sola attività aziendale. Gli anni ’80 videro l’avvio di una politica di espansione rivolta all’estero e allo sviluppo di prodotti. L’attività fu caratterizzata da soluzioni OEM e personalizzate, permettendo la diffusione di OBER sul territorio nazionale ed internazionale, compreso il Far East. Negli ultimi anni si sono sviluppate alcune attività “di nicchia”, altamente specializzate, prima fra tutte quella della tecnologia di applicazione dei rivetti filettati, per la quale si stima che i prodotti OBER siano presenti, tra sistemi completi e componenti forniti ad altri costruttori, in almeno il 50% delle attrezzature vendute sul mercato mondiale.